Trieste: ”Pressure Poleographic Contest & Battle” in programma il 21 e il 22 settembre al Palachiarbola con più di 400 atleti internazionali

Trieste: ”Pressure Poleographic Contest & Battle” in programma il 21 e il 22 settembre al Palachiarbola con più di 400 atleti internazionali.

Questa mattina (lunedì 16 settembre) in Sala Giunta è stata presentata la seconda edizione di ‘‘Pressure Poleographic Contest & Battle”, manifestazione di danza acrobatica a carattere competitivo in programma al Palazzetto dello Sport di Chiarbola ”G. Calza” (via Visinada 5) sabato 21 e domenica 22 settembre.

Sono intervenute l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; per l’organizzazione della manifestazione Valentina Limpido, Noemi Gaggi e Caterina Cigui.

Ha dichiarato l’assessore Elisa Lodi: “La nostra è una città a vocazione sportiva che dà molto, sia dal punto di vista degli eventi sportivi distribuiti nell’arco dell’anno, che dell’offerta rivolta nello specifico ai più piccoli e giovani tramite lo sport come fattore educativo e valoriale. A nome dell’Amministrazione comunale, ringrazio l’organizzazione per portare a Trieste un evento dal riscontro nazionale e internazionale, che restituisce un grande richiamo per il territorio”.

Il Comune di Trieste supporta l’organizzazione curata da House of Aerialist di Trieste.

I NUMERI
L’evento porterà in città circa 400 atleti da tutta Europa, dall’America, dal Giappone e dal Medio Oriente, oltre che giudici ed esperti da tutto il mondo.

Due sono i format previsti: il contest coreografico su un palco, con sette pali, e la Battle freestyle uno contro uno, arricchita dai live dj. Le gare sono aperte al pubblico, con biglietti disponibili direttamente sul posto e la partecipazione di campioni e fuoriclasse della disciplina, pronti a esibirsi davanti a una giuria qualificata. In palio borse di studio, premi offerti dagli sponsor e riconoscimenti speciali.

IL PROGRAMMA
Il 21 settembre alle 14 prenderà il via ufficialmente il contest. Le categorie saranno due: ‘beginner’ e ‘open’. Si susseguiranno quindi le varie esibizioni (assolo, duo, piccoli gruppi e grandi gruppi), con previsione di chiusura della giornata attorno alle 22.

Il giorno successivo le masterclasses a cura dei giudici internazionali si terranno dalle 9 alle 14.45. Dalle 15.30 si svolgerà l’ultima fase del contest, che premierà i vincitori, dopo il ‘Gran finale’. Poi verranno rimossi 5 pali su 7, arriverà il dj e comincerà la ‘Battle freestyle 1 vs 1’, che terminerà alle 19.30 con le premiazioni e ulteriore musica.

L’atrio del Palachiarbola ospiterà inoltre alcune attività commerciali, legate perlopiù all’artigianato locale, e un punto ristoro.

INFO (compresi regolamento completo, schede relative ai giudici e agli esperti presenti): https://pressure-official.com/

POTREBBE INTERESSARTI

Friuli-Venezia Giulia Sport

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità. Trieste si prepara ad ospitare una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. Sabato 20 settembre 2025, nell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo, andrà in scena la manifestazione “Vola alto con lo sport – Maratona per la […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Sport

Trieste premia il BOR Basket: conferita la Medaglia bronzea per i 60 anni di storia

Trieste premia il BOR Basket: conferita la Medaglia bronzea per i 60 anni di storia. Una serata di emozioni, memoria e sport ha accompagnato ieri la consegna della Medaglia bronzea della Città di Trieste all’ASD-AKK BOR Basket, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della storica società cestistica. Punto di riferimento da 60 anni Il […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Sport

Lignano Sabbiadoro pronta ad accogliere la Finalissima del Campionato Regionale Skateboard FVG 2025

Lignano Sabbiadoro pronta ad accogliere la Finalissima del Campionato Regionale Skateboard FVG 2025. Sabato 5 luglio 2025, Lignano Sabbiadoro si trasformerà nella capitale regionale dello skateboarding con la tappa conclusiva del Campionato Regionale di Skateboard Friuli Venezia Giulia, disciplina Street. L’evento, organizzato da Thankyouskateboarding A.S.D. con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di […]

Leggi altro...