Trieste, inaugurata la nuova palazzina del San Luigi Calcio a servizio del campo di calcio a 7 del comprensorio di via Felluga 58

Trieste, inaugurata la nuova palazzina del San Luigi Calcio a servizio del campo di calcio a 7 del comprensorio di via Felluga 58.

I lavori di adeguamento dell’impianto sportivo, per un costo complessivo di circa 728mila euro, sono stati eseguiti dall’impresa appaltatrice Cerbone Giovanni & Figlio S.r.l. e sono stati ultimati il 23 agosto scorso.

Il progetto, previsto dalla società A.S.D. San Luigi Calcio e donato al Comune di Trieste, prevedeva la realizzazione di una nuova struttura a servizio del campo di calcio a 7 del comprensorio di via Felluga 58, di proprietà del Comune di Trieste e in concessione alla società sportiva San Luigi Calcio.

La proposta progettuale prevedeva l’eliminazione delle strutture prefabbricate per far posto a una palazzina (in parte multipiano) ospitante i servizi necessari al campo di calcio a 7 e tale da permettere un collegamento con il sovrastante campo di calcio a 11.

La superficie coperta distribuita sui tre livelli è di circa 690 mq., a cui si aggiungono le coperture praticabili e le sistemazioni esterne.

Per abbattere le barriere architettoniche è stato installato un ascensore e ogni piano è dotato di almeno un servizio igienico utilizzabile da persone con disabilità.

Una prima parte dell’edificio, vicina al campo di calcio a 7, presenta un solo livello e ospita i servizi di accoglienza (spazio aggregativo per i frequentatori della struttura, servizi igienici, locale cucina e magazzino), mentre la rimanente porzione ha invece complessivi tre livelli – collegati da una scala e da un ascensore – atti ad ospitare gli spogliatoi, la sede amministrativa della società e l’accesso al collegamento con il soprastante campo di calcio a 11.

Le coperture sono piane e fruibili dagli utenti. I lastrici solari del corpo basso e del corpo alto sono infatti praticabili e utilizzabili come spazi di aggregazione all’aperto.

La riqualificazione del piazzale antistante via Felluga, l’eliminazione dei vecchi prefabbricati e la realizzazione delle nuove strutture a basso impatto volumetrico, costituiscono inoltre un importante miglioramento dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

La A.S.D. San Luigi Calcio ha compartecipato alla spesa con le seguenti opere: ascensore; funi di sicurezza anticaduta; servizio igienico prefabbricato per gli spettatori; impianto fotovoltaico (con batterie di accumulo); impianto solare termico e pompa di calore.

POTREBBE INTERESSARTI

Friuli-Venezia Giulia Sport

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità

“Vola alto con lo sport – Maratona per la salute mentale”: Trieste pronta all’evento con nuove disposizioni di viabilità. Trieste si prepara ad ospitare una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. Sabato 20 settembre 2025, nell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo, andrà in scena la manifestazione “Vola alto con lo sport – Maratona per la […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Sport

Trieste premia il BOR Basket: conferita la Medaglia bronzea per i 60 anni di storia

Trieste premia il BOR Basket: conferita la Medaglia bronzea per i 60 anni di storia. Una serata di emozioni, memoria e sport ha accompagnato ieri la consegna della Medaglia bronzea della Città di Trieste all’ASD-AKK BOR Basket, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della storica società cestistica. Punto di riferimento da 60 anni Il […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Sport

Lignano Sabbiadoro pronta ad accogliere la Finalissima del Campionato Regionale Skateboard FVG 2025

Lignano Sabbiadoro pronta ad accogliere la Finalissima del Campionato Regionale Skateboard FVG 2025. Sabato 5 luglio 2025, Lignano Sabbiadoro si trasformerà nella capitale regionale dello skateboarding con la tappa conclusiva del Campionato Regionale di Skateboard Friuli Venezia Giulia, disciplina Street. L’evento, organizzato da Thankyouskateboarding A.S.D. con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e di […]

Leggi altro...