Al Trieste Convention Centre in Porto Vecchio un mosaico per la 55a edizione della Barcolana a cura dei Ricreatori comunali.

Al Trieste Convention Centre in Porto Vecchio un mosaico per la 55a edizione della Barcolana a cura dei Ricreatori comunali.

Ieri pomeriggio (4 ottobre) è stato inaugurato al Trieste Convention Center in Porto Vecchio, ora Porto Vivo, all’interno degli spazi allestiti a margine di Barcolana Sea Summit, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio, del presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, il mosaico realizzato dai ragazzi dei Ricreatori comunali.
La realizzazione di un mosaico richiede un’idea di disegno, un obiettivo da raggiungere tutti insieme, ognuno con il suo personale e unico contributo; è come essere su una barca, insieme ai compagni, veleggiando verso una meta.
Questo il pensiero che ha animato i ricreatori comunali per la produzione di un’opera che rappresentasse un omaggio alla 55a edizione della Barcolana.
In pieno spirito di sinergia e collaborazione le strutture hanno prodotto per B55 un’opera collettiva, composta da 14 pannelli musivi, interconnessi da un’onda su cui spumeggiano i nomi delle tredici strutture, con il titolo “I Ricreatori di Trieste per B55”.
Ogni ricreatorio ha realizzato una parte del mosaico con tessere e materiali vari: ogni struttura è unica, fatta dai suoi bambini e ragazzi e dai suoi educatori, dal territorio in cui è inserita.

L’onda attraversa e unisce i vari pannelli a simboleggiare quella cornice pedagogica che fornisce la bussola all’attività di mosaico nei ricreatori comunali: il tempo lento, la pazienza, la concentrazione, gli obiettivi a lungo termine, il contributo personale in una dimensione di condivisione con il gruppo che la realizzazione di un mosaico richiede.

Proprio per questo è diventato quasi automatico pensare di portare il mosaico “Navigare insieme” alla B55: sulla barca ognuno ha il suo compito per arrivare a destinazione ma senza il lavoro di squadra l’imbarcazione non procede.
L’attività di mosaico è attiva nei ricreatori comunali grazie alla formazione di parte del personale educativo presso la prestigiosa Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.
Il mosaico sarà esposto fino alle ore 13.00 di domani, venerdì 6 ottobre 2023, presso il Trieste Convention Center in Porto Vecchio di V.le Miramare 24/2 nella TCC Hall 28, all’interno degli spazi allestiti a margine di Barcolana Sea Summit, la tre giorni di convegno patrocinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dedicato ai temi della sostenibilità e rigenerazione del nostro pianeta, con un focus sul Mar Mediterraneo.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Friuli-Venezia Giulia Cultura

Arena Musicæ, gran finale a Trieste: concerti e artisti della Mitteleuropa in Piazza Verdi

Arena Musicæ, gran finale a Trieste: concerti e artisti della Mitteleuropa in Piazza Verdi Con la co-organizzazione del Comune di Trieste Arena Musicae approda in piazza Verdi per la tappa finale del suo tour da 12 mila spettatori in tutto il Friuli Venezia Giulia: un’arena in legno locale, a forma di pianoforte, che ospita artisti […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Cultura

Trieste: musica, teatro e poesia al Giardino del Museo Sartorio

Trieste: musica, teatro e poesia al Giardino del Museo Sartorio “Io sono moltitudine”, al Giardino del Museo Sartorio (25 agosto ore 21.00, ingresso gratuito), apre l’ultima settimana della rassegna Trieste Estate, curata e promossa dal Comune di Trieste. Lo spettacolo, parte di Festil – Festival Estivo del Litorale, a cura dell’Associazione Culturale Tinaos, si configura […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Cultura

Trieste Estate: Musica, arte e archeologia sotto le stelle dal 5 al 7 agosto

Trieste Estate: Musica, arte e archeologia sotto le stelle dal 5 al 7 agosto I monumenti e l’architettura romana sono il tema al centro della conferenza del professor Livio Zerbini, “Le vie delle città romane”, in programma Giardino del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, martedì 5 agosto alle 20.30 (ingresso libero), nell’ambito della rassegna “Archeologia di […]

Leggi altro...