Controlli nella provincia di Udine: sospese 3 attività, sanzioni oltre i 150mila euro

Controlli nella provincia di Udine: sospese 3 attività, sanzioni oltre i 150mila euro.

I Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnie CC di Udine, Palmanova e Latisana nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nei giorni scorsi ha svolto i controlli nei settori del commercio e terziario. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli svolti sull’intero territorio provinciale hanno consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, la mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione, l’omessa nomina dell’addetto l’antincendio e primo soccorso, la mancata nomina dell’RSPP, la mancata sorveglianza sanitaria.

Nel corso dei controlli sono stati ispezionati 2 distributori di carburante, 2 mini market alimentari, un’officina meccanica, un negozio di accessori moda individuati a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dall’esame di banche dati, risultati non conformi

Sono state sospese le attività di 2 distributori di carburanti e di un’officina meccanica per gravi violazioni della sicurezza; in uno dei distributori è stata riscontrata anche la presenza di un lavoratore in nero su uno impiegato. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 150.000 euro.

In particolare:

Sanzioni per oltre 50.000 euro in un distributore di carburanti

Si tratta di un distributore di carburanti ubicato a Ronchis (UD) al quale è stata contestata la mancata formazione in materia antincendio da parte dell’addetto nominato dall’azienda, la mancata nomina del medico competente, la mancata nomina dell’R.S.P.P., la mancata redazione del piano di emergenza ed evacuazione e l’installazione di un impianto di videosorveglianza senza autorizzazione. 

E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per oltre 30.000 euro in un’officina meccanica

Si tratta di un’officina meccanica ubicata in Tricesimo alla quale è stata contestata la mancata nomina dell’R.S.P.P.; dell’addetto alle emergenze; l’omessa visita medica di idoneità alla mansione per i lavoratori e l’omessa formazione in materia di sicurezza.

E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per oltre 5.000 euro in un market alimentari

Si tratta di un market di generi alimentari ubicato in Udine al quale è stata contestata l’omessa visita medica di idoneità alla mansione ai lavoratori.

Sanzioni per oltre 10.000 euro in un market alimentari

Si tratta di un market di generi alimentari ubicato in San Giovanni al Natisone al quale è stata contestata la mancata nomina del medico competente e l’omessa formazione in materia di sicurezza ai lavoratori.

E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza.

 Sanzioni per oltre 10.000 euro in un negozio di accessori di moda

Si tratta di un negozio di accessori moda ubicato a Martignacco (UD) presso la quale è stata riscontrata l’omessa formazione in materia di sicurezza ai lavoratori e la mancanza della cassetta di primo soccorso.

 Sanzioni per oltre 40.000 euro in un distributore di carburanti

Si tratta di un distributore di carburanti ubicato a Latisana (UD) al quale è stata contestata la mancata formazione in materia antincendio da parte dell’addetto nominato dall’azienda, la mancata nomina del medico competente e la mancata redazione del piano di emergenza ed evacuazione. Veniva rilevata la presenza di un lavoratore in nero.

E’ stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza e per lavoro nero.

POTREBBE INTERESSARTI

Friuli-Venezia Giulia Cronaca

Udine e Tolmezzo, operazione “Alto Impatto”: oltre 1.300 persone controllate

Udine e Tolmezzo, operazione “Alto Impatto”: oltre 1.300 persone controllate Proseguono senza sosta le attività della Polizia di Stato nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto”, volte a rafforzare il presidio del territorio e garantire sicurezza urbana, prevenzione dei reati e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle ultime giornate sono state identificate oltre 400 persone […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Cronaca

Udine, aggredisce un infermiere al pronto soccorso: 52enne arrestato dopo l’attivazione dell’allarme anti-aggressione

Udine, aggredisce un infermiere al pronto soccorso: 52enne arrestato dopo l’attivazione dell’allarme anti-aggressione La Polizia di Stato di Udine ha arrestato un uomo di 52 anni ritenuto responsabile di una violenta aggressione ai danni di un infermiere in servizio presso il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Il paziente, senza fissa dimora e già […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia Cronaca

Villesse: operazione dei Carabinieri contro i reati predatori

Villesse: operazione dei Carabinieri contro i reati predatori. I Carabinieri della Stazione di Villesse hanno concluso un’articolata indagine avviata a settembre e mirata a contrastare i reati contro il patrimonio nell’area del centro commerciale Tiare Shopping. Nelle scorse settimane i militari hanno arrestato in flagranza un cittadino italiano di 40 anni, già noto alle forze […]

Leggi altro...