Trieste: il Comune rinnova il progetto degli sportelli informativi per le donne.

Trieste: il Comune rinnova il progetto degli sportelli informativi per le donne.

Il Comune di Trieste comunica che, nell’ambito delle Politiche per le Pari Opportunità, rinnova il progetto degli sportelli informativi multidisciplinari gratuiti, attivi dal 2019.

Grazie al successo ottenuto negli anni precedenti, gli sportelli continueranno a essere un punto di riferimento per le donne del territorio, offrendo supporto gratuito in diversi ambiti della vita quotidiana.

Dopo la pubblicazione di un avviso pubblico nel novembre 2024, la Casa Internazionale delle Donne è risultata l’unica realtà a presentare una proposta progettuale, ampliando ulteriormente i servizi offerti.

I servizi attivi dal 2025 al 2027

Per il triennio 2025-2027, gli sportelli tematici copriranno i seguenti ambiti:

  • Socio-sanitario
  • Legale
  • Istruzione
  • Lavoro
  • Competenze digitali

Le novità del nuovo ciclo di attività

Una delle principali innovazioni è l’introduzione di un’analisi periodica degli accessi, che aiuterà a individuare i temi di maggiore interesse per le utenti. In base a questi dati, verranno organizzati quattro incontri pubblici di approfondimento ogni anno, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze del territorio.

Il progetto si avvarrà della collaborazione di tutor qualificati e con esperienza nei rispettivi settori, garantendo un supporto competente e di qualità alle donne che si rivolgeranno agli sportelli.

Il Comune di Trieste conferma così il proprio impegno per l’inclusione sociale e la promozione delle pari opportunità, rafforzando un servizio ormai consolidato e sempre più vicino alle esigenze delle cittadine.

POTREBBE INTERESSARTI

Friuli-Venezia Giulia

Traffico illecito di rifiuti tessili: sequestrati oltre 40 cassonetti abusivi in provincia di Udine

Traffico illecito di rifiuti tessili: sequestrati oltre 40 cassonetti abusivi in provincia di Udine Un’importante operazione contro il traffico illecito di rifiuti tessili è stata portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Udine, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura di Trieste. L’attività investigativa si è conclusa […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia

Controlli straordinari a Gorizia: elicottero dei Carabinieri in volo contro i furti in abitazione.

Controlli straordinari a Gorizia: elicottero dei Carabinieri in volo contro i furti in abitazione. Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Gorizia, con il supporto del 14° Nucleo Elicotteri di Belluno, hanno messo in campo un articolato servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione. L’operazione […]

Leggi altro...
Friuli-Venezia Giulia

Udine, elettricista arrestato: filmava le figlie della convivente e spiava le case dei clienti.

Udine, elettricista arrestato: filmava le figlie della convivente e spiava le case dei clienti. Un quadro inquietante è emerso in provincia di Udine, dove un elettricista specializzato nell’installazione di sistemi di videosorveglianza è stato arrestato dai Carabinieri con accuse gravissime. Tutto ha avuto origine nel mese di settembre, quando la convivente dell’uomo, insospettita dal contenuto […]

Leggi altro...